Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Uno sportello speciale per l’ARF! 2023

Logo e date ARF! 2023

Da venerdì 12 a domenica 14 maggio sarò a Roma alla nona edizione del festival del fumetto ARF! per curare come volontario di Acta – l’associazione dei freelance, uno sportello speciale.

ARF! è da anni punto di riferimento non solo per chi legge ma anche per chi lavora nel mondo dell’arte sequenziale, disegnando, scrivendo o curando colori o lettering, e ha anche una sezione chiamata ARF! JOB. Nel 2022 ho contattato il responsabile di questa sezione – nonché cofondatore del festival e fumettista/divulgatore – Daniele “Gud” Bonomo. Gli ho offerto di aggiungere un servizio potenzialmente utile a chi lavora (o vuole lavorare) nel fumetto e nell’illustrazione: uno “sportello” per dare una mano con fisco, contratti e altre questioni legate al lavoro autonomo.

L’iniziativa è piaciuta ed è cresciuta, ampliandosi fino alla sua forma attuale, che oltre ad Acta vede protagoniste anche altre due associazioni di riferimento del settore: AI – Autori d’immagini e MeFu – Mestieri del fumetto. Il sottoscritto e le altre persone di AI e MeFu si alterneranno per tre giorni a un banchetto di consulenze totalmente gratuite sulle dinamiche lavorative di fumetto e illustrazione.

Io metterò a disposizione la mia esperienza per cercare di chiarire il più possibile le idee sul districarsi tra ricevute e fatture, su come regolarsi per i lavori con l’estero e sarò disponibile per dirimere questioni annose, in primis se aprire o meno la Partita Iva.

Lo sportello di Acta con il sottoscritto si terrà ogni giorno dalle 13:30 alle 16:30. Potete presentarvi direttamente allo stand oppure andare sul sito web di Acta nella sezione Eventi, sul mese di maggio, per prenotarvi con un po’ di anticipo per venerdì 12, sabato 13 o domenica 14 nonché per l’orario che vi è più comodo.