Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Sara Colaone e Luca de Santis a Bratislava

Postava s listom a v pozadi taliansky fasisti  - persona con lettera e fascisti sullo sfondo

La seconda tappa del mio tour 2023 come ingegnere culturale mi porta in Slovacchia, per partecipare alla presentazione di un importante fumetto italiano di argomento LGBTQ+.

Dopo essere stato in maggio a Roma, all’ARF! ad aiutare freelance presenti e del futuro con fisco, contratti & C. come volontario di Acta, esperienza che prima o poi racconterò, a giugno sarò a Bratislava.

L’occasione, oltre che di tornare per qualche giorno nella mia città natale, è l’incontro con il pubblico di sabato 3 giugno con Sara Colaone e Luca de Santis, organizzato dall’Istituto di cultura italiano insieme alla casa editrice/festival di libri BRaK.

Nel 2022 BRaK ha tradotto e pubblicato il seminale fumetto di de Santis e Colaone che racconta l’esilio delle persone omosessuali durante il fascismo, “In Italia sono tutti maschi”,
con il titolo
“V Taliansku sú iba praví chlapi”
. Ora, finalmente (anche con un pizzico di aiuto del sottoscritto), gli amici Luca e Sara saranno di persona a presentare l’opera e dialogare con il pubblico slovacco, cosa di cui sono molto, molto contento.