Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Panorama – ‘Remi Tot in STUNT’: il futuro è matematico

Il catastrofico turbine di segni di Martoz, tra astrazione, avventura e poliziesco

di Serena Di Virgilio e Nicola D’Agostino

martoz_remi-tot-in-stunt_00

Remi Tot è un matematico geniale. Ai suoi occhi ogni oggetto ed evento può essere ricondotto ad un modello astratto. Ogni giorno va in ufficio e svolge calcoli geometrico-deterministici. Quando torna a casa si rimette a calcolare, predicendo catastrofi e il modo in cui qualcuno coinvolto possa salvarsi.

martoz_remi-tot-in-stunt_06

Quando viene il momento, Remi Tot prende il posto di questa persona ed effettua uno stunt, infilandosi in quella finestra di probabilità che porta alla salvezza. Il suo obiettivo è emergere vivo da un evento così distruttivo da fare un miliardo di dollari di danni. Intanto, due poliziotti si mettono sulle sue tracce, decisi ad incolparlo dei disastri.

martoz_remi-tot-in-stunt_05

“Remi Tot in STUNT” è un affascinante romanzo a fumetti dell’italiano Martoz, pubblicato da MalEdizioni. Il libro è caratterizzato da un intenso stile visuale basato su forme distorte ma ben riconoscibili, ricchezza di particolari e un’alta densità di tratti a matita duri, brevi e segmentati, che compongono le linee e animano perfino i neri più profondi.

martoz_remi-tot-in-stunt_01

Dopo un primo momento necessario a decifrare l’originale linguaggio dell’autore, la lettura risulta sorprendentemente scorrevole. Le scene d’azione sono ben scandite, le pause tra un’impresa e l’altra sono cariche di tensione. Le visioni astratte del protagonista popolano la sua realtà, mostrandocela attraverso i suoi occhi e ponendosi a confronto con i più convenzionali battibecchi dei poliziotti.

martoz_remi-tot-in-stunt_04

Buona parte dell’immaginario da cui emergono personaggi e situazioni è ancorato saldamente alla cultura pop degli ultimi quarant’anni, dal gruppo glam alle ragazze in bikini, fino ai poliziotti che con il loro ufficio e i loro atteggiamenti sembrano usciti da un telefilm. Il protagonista potrebbe avere le fattezze dell’attore Tim Roth, il cocchiere ricorda James Dean (e questo rende ancora più divertente vederlo addormentato e legato come un salame); i personaggi sono tutti piuttosto cool e hanno volti significativi e familiari.

martoz_remi-tot-in-stunt_09

D’altro canto, Martoz riempie il libro anche di altri riferimenti culturali. Formule chimiche, diagrammi geometrici e sopratutto le formule matematiche costantemente calcolate da Tot spuntano ovunque, fino anche a riempire pagine intere diventando motivi grafici ipnotici. Altrettanto presenti sono le citazioni dal mondo dell’arte. In particolare, le visioni matematiche del protagonista sono strutture di matrice astrattista e surrealista che invadono il reale e ricordano tra gli altri Mirò e Klee.

martoz_remi-tot-in-stunt_07

“Remi Tot in STUNT” è anche un libro molto divertente, con un forte senso dell’assurdo che muove ogni ingranaggio e si infila nella narrazione. I capitoli sono aperti da una domanda di buon senso (“Perché mai un motociclista dovrebbe precipitare dalla troposfera?”) che poi viene prontamente ignorata, come a sottolineare l’inutilità di un simile approccio.

martoz_remi-tot-in-stunt_03

Ovviamente le catastrofi predette da Tot sono adeguatamente folli e spettacolari, come un missile che distrugge un acquario o un’eruzione vulcanica che invade di lava (verde!) una pista da sci. L’impatto complessivo è notevole e il lettore viene trascinato da pagine dense e movimentate fino alla fine di tutto il corposo volume.

martoz_remi-tot-in-stunt_copertina

“Remi Tot in STUNT” di Martoz è un volume brossurato con alette di 320 pagine a colori. È pubblicato da MalEdizioni che lo propone a 22 Euro.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it