Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Fumetti: le avventure disordinate e divertenti del Piccolo Pierre

Dalla Tunué un fumetto “d’autore” di intrattenimento per piccoli e grandi lettori

di Nicola D’Agostino

Fumetti: le avventure disordinate e divertenti del Piccolo Pierre

Umorismo, azione e fantasia: sono gli ingredienti sapientemente mescolati da due maestri italiani del fumetto disneyano, Corrado Mastantuono e Stefano Intini, che hanno creato l’adorabile ed esplosiva accoppiata formata dal timido e assennato Pierre e dal pestifero ma tutto sommato buon diavoletto Pilar.
Pierre e Pilar sono i protagonisti di "Il Piccolo Pierre – Storie disordinate", volume di medio-grande formato edito in Italia da Tunué, in cui lettori grandi e piccoli possono godersi una lunga avventura del duo, seguita da alcune brevi gag da una pagina e materiale accessorio come schizzi ed omaggi.

Pierre è un bambino che va alle elementari: è gentile, studioso e pieno di buon senso. Vive con il babbo divorziato, il signor Troiscrapaudes, uomo d’affari costantemente preoccupato dalle finanze, ed è accudito dall’amorevole tata tedesca Ingrid.

Il Piccolo Pierre - dettaglio da pagina 5

Angheriato dai compagni di scuola, Pierre ha una fervida immaginazione dalla quale scaturisce un originalissimo amico di giochi e di avventure. È il "diavolo custode" Pilar, un demone infernale in miniatura con tanto di coda.
Avvolto in un giubbotto di pelle da ribelle, Pilar è pestifero, irriverente, disnibito, fa da perfetto contraltare a Pierre, che è l’unico a vederlo (ovviamente), e funziona da "motore" fantastico di avventure e vicende quotidiane, gag e disastri assortiti.

Il Piccolo Pierre - dettaglio da pagina 7

"Il Piccolo Pierre – Storie disordinate" è consigliato sia ai lettori junior – a cui si rivolge la collana Tipitondi in cui è inserita l’opera – ma farà felici anche lettori più grandicelli, in primis quelli cresciuti con i fumetti Disney e che continuano ad apprezzare la buona narrativa sequenziale, anche se di mero "intrattenimento".

Nelle quarantasei pagine della storia principale, fulcro del volume, Pierre e Pilar, invece che in gita con i compagni, finiscono alle Bahamas, dove scopriranno un losco piano e sventeranno le malefatte di un pirata dell’agricoltura.

Il Piccolo Pierre - dettaglio da pagina 28

La trama è accessibile ma densa di colpi di scena, con momenti di calma per la caratterizzazione e l’introspezione, dialoghi spumeggianti e spiritosi. I testi di Mastantuono si sposano perfettamente con i disegni di Intini: il suo tratto è grottesco ed accattivante, e le tavole sono dense di dettagli, dinamiche e mai banali, belle anche solo da guardare, anche grazie all’ottimo lavoro del colorista Nicola Pasquetto.

"Il Piccolo Pierre – Storie disordinate" è un volume di 96 pagine a colori. È pubblicato da Tunué e proposto a 14,90 Euro.
Lo si può acquistare da IBS.it, da Amazon.it, nonché in versione digitale, in PDF, da Bookrepublic.it, (a soli 8 Euro).

Nota: tutte le immagini sono copyright di Corrado Mastantuono, Stefano Intini e Tunué per l’edizione italiana.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it