Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

BlogDay 2006

Una giornata per festeggiare e promuovere il mondo dei weblog. Da Israele alla Cina.

di Nicola D’Agostino

Blogger di tutto il mondo linkatevi e festeggiate. E’ questo l’invito del BlogDay iniziativa che si celebra il 31 di agosto. Ideato dall’israeliano Nir Ofir, appassionato ma anche imprenditore creatore di blog commerciali, il BlogDay si basa sulla convinzione che “i blogger dovrebbero avere un giorno da dedicare a conoscere altri blogger, di altri paesi o aree di interesse”.

In quel giorno, scelto anche per la somiglianza della data “3108” con la parola “BLOG”, i blogger di tutto il mondo sono invitati a raccomandare ai propri visitatori altri 5 blog seguiti o scoperti da poco con descrizione e link.

Informazioni, banner e tutte le istruzioni per partecipare sono sul sito del BlogDay, disponibile anche in italiano: il nostro paese è uno dei tanti che coinvolti nell’iniziativa.
Già lo scorso anno il BlogDay ha generato più di trentamila nuove pagine su Google, 1329 post su Technorati e l’adesione di ben 15 paesi, tra cui anche Pakistan, India, Malesia, Corea, Sud Africa e Cina. I blogger di quest’ultimo paese però rischiano di non poter festeggiare il BlogDay: da email giunte agli organizzatori, l’iniziativa pare sgradita al governo che intende bloccare l’accesso al sito sul territorio della Repubblica Popolare