NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

ZSpotNow, il social network di Fujifilm

Un sito di social networking tutto dedicato alla fotocamera Z20fd per dare spazio alla creatività ed alla voglia di socializzazione dei suoi utilizzatori.

di Nicola D’Agostino

Iniziativa pubblicitaria o interessante esperimento social? C’è da chiederselo dopo l’annuncio di Fujifilm della creazione di ZSpotNow, un social network dedicato agli utilizzatori della sua fotocamera digitale Z20fd.
Tra le funzioni della fotocamera digitale, uscita lo scorso aprile, c’è la registrazione di video in Mpeg4 e un “blog mode” che ridimensiona in automatico le immagini e i video per l’invio facilitato via e-mail o il caricamento su blog e siti come YouTube.

ZSpotNow è stato creato grazie a Ning, servizio per creare social network ad hoc cofondato da Marc Andressen (ex Netscape), e godrà della spinta iniziale di tre concerti promozionali negli Stati Uniti in cui artisti e pubblico sono invitati a caricare foto, filmati ed altri contenuti.

L’idea di Fujifilm di attrezzare una community attorno ad un suo prodotto non è nuova: in passato già altre aziende, tra cui Microsoft con il suo Art of Office, hanno provato a catalizzare e sfruttare la creatività degli utenti per i loro fini. E anche questa volta saranno gli utenti online a decidere se lo spazio attrezzato da Fujifilm è mera pubblicità o può diventare qualcosa di più.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 21/07/2008 e archiviato in: articoli  
Tag: , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link