Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Zidane e Materazzi, l’argomento preferito dai blogger

Lo scontro tra il capitano della squadra francese e il difensore italiano dilaga in rete. Non solo filmati, commenti e immagini. La blogosfera l’ha trasformato nell’evento più discusso di questi giorni.

di Nicola D’Agostino

Pochi minuti dopo la finale della coppa del mondo anche su Internet sono comparsi i primi riferimenti sulla testata data da Zidane a Materazzi.

Commenti, immagini e filmati si sono presto susseguiti senza sosta e trasformati in un’onda in piena che a due giorni di distanza non accenna a diminuire e conta ormai anche divertissment videoludici come un gioco on line in cui si falciano ondate di Materazzi a colpi di testate zidaniane.

Ma sopratutto la vicenda ha infiammato la blogosfera italiana e mondiale. I dati su Technorati  in merito parlano chiaro: Zidane e Materazzi e la testata (headbutt) ricevuta sono sia tra le ricerche più frequenti che tra i tag caldi del momento.

A ulteriore dimostrazione del fenomeno, due nuovi blog incentrati sui calciatori sono rapidamente saliti ai primi posti della classifica di popolarità di WordPress.com scalzando dalla cima Richard Scoble. Al primo posto troviamo ora un blog francese su Materazzi http://materazzi.wordpress.com/ mentre al terzo c’è l’italiano http://dilloazidane.wordpress.com/. Questo, dietro il sottotitolo “Cos’ha detto Materazzi a Zidane?”, presenta una raccolta -sono ormai più di un centinaio- di improbabili scambi e provocazioni del difensore all’attaccante, tutte spedite dai lettori all’indirizzo del blog, dilloazidane {at} gmail(.)com.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it