Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

YouTube: in crescita i video da cellulare, impennata per l’iPhone 3GS

Con i cellulari di ultima generazione รจ ormai facile ed economico realizzare video, caricarli su YouTube e condividerli in Rete.

di Nicola D’Agostino

Su YouTube sono sempre di più i video contenuti che arrivano direttamente da smartphone e dispositivi mobile. Non è un’analisi di qualche fantomatico esperto ma una constatazione del servizio stesso. Secondo il blog ufficiale di YouTube upload negli ultimi sei mesi gli dai cellulari sono infatti saliti del 1700% e nell’ultima settimana si è subito fatta sentire la presenza del nuovo iPhone 3GS. Se i precedenti modelli di iPhone dominano da mesi le statistiche su Flickr la fotocamera del 3GS, capace di riprendere video, pare si sia tramutata in un incremento giornaliero del 400% su YouTube.

Il servizio di Google adduce la crescita adduce la crescita a una serie di fattori, non solo tecnologici.
Il merito è sicuramente delle nuove generazioni di telefonini con funzioni di videoregistrazione ma altrettanto importante è la loro facilità con cui permettono di inviare e condividere quanto ripreso.  TechCrunch aggiunge al mix anche connessioni dati sempre più capaci ed a buon prezzo e avverte che il risultato sarà un mix di serio e faceto. Da un lato avremo un’inondazione di video casalinghi e sciocchezze assortite ma dall’altro probabilmente anche l’aumento del fenomeno degli “iReporter”, le testimonianze (video) di notizie ed eventi da parte dei cittadini.

YouTube inoltre consiglia di non sottovalutare l’effetto condivisione e sembra interessata a incoraggiarlo. Sul blog si sottolineano le nuove funzioni per pubblicare i filmati sui social network collegando il proprio account su Facebook e Twitter. Non solo: si lancia la sfida agli utenti perché realizzino via cellulare di nuovi videotormentoni virali che verranno poi inseriti in una sezione “mobile upload” in evidenza sulla homepage.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it