Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

YouTube ammesso in aula

Per la prima volta in assoluto un video di YouTube è stato considerato fonte autorevole da parte di una corte statunitense.

di Nicola D’Agostino

Su News.com, Declan McCullagh riferisce che per la prima volta in assoluto un video di YouTube è stato considerato fonte autorevole da parte di una corte statunitense.

Il merito spetta al giudice Terence Evans chiamato a pronunciarsi su un disputa di trademark tra due produttori sulle mazze da baseball ‘Stealth’.
Nella sua sentenza Evans cita un episodio di una partita specificando che è:

preservato in tutta la sua gloria su YouTube all’indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=4Cu1WXylkto (data dell’ultima visita, 6 giugno 2007).

È il caso di ricordare però che se per i video si tratta probabilmente della prima volta, per i testi e file grafici il sistema legale USA si appoggia da tempo agli strumenti della Rete.
Nel luglio 2005 assurse agli onori della cronaca l’uso da parte di uno studio legale della Wayback Machine dell’Internet Archive. Grazie allo strumento furono recuperate (e portate in aula) affermazioni comparse nel 1999 sul sito di una delle parti e da questa successivamente rimosse .

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it