Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Xfruits: per un Web 2.0 sempre più sociale

Spinta sul versante sociale/comunitario per offrire un ecosistema dei feed. Per condividere oltre che convertire i contenuti in rete.

di Nicola D’Agostino

Da strumento di conversione a sistema di networking sociale. E’ questa la parabola che sta seguendo Xfruits, nato come servizio di conversione di pagine web in feed e viceversa e che rappresenta un prezioso e gratuito intermediario per avere lo stesso contenuto in varie forme e formati: desktop, cellulare e palmare, email, Rss, Pdf.

Ma a Xfruits non basta e dopo la geolocazione arrivano migliorie dell’interfaccia, localizzazione in lingue come il cinese -e prossimamente anche l’italiano-, e sopratutto un’adesione all’aspetto più squisitamente sociale del Web 2.0.

Tra le novità di Xfruits che punta a offrire un “ecosistema dei feed” ci sono due nuovi tab che ora elencano tutti gli utenti registrati e i contenuti gestiti dal sito, chiamati rispettivamente xfruiters e xfruits. Dei contenuti  si può avere un’anteprima e tutto è accessibile e sondabile tramite un nuovo motore di ricerca con supporto per tag, criteri di popolarità e provenienza.

Ciliegina sulla torta è il potenziamento dell’aggregazione dei feed che grazie a xfruits si possono fondere, esportare e pubblicare, per una condivisione delle proprie letture e dei propri interessi.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it