Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Xbox 360 e iPod: compatibili ma non troppo

Redmond ha annunciato la possibilità di interazione della console con il riproduttore digitale di Apple. Ma senza la cooperazione dell’avversario di Cupertino.

di Nicola D’Agostino

La versione ufficiale di Microsoft è che la ormai prossima Xbox 360 supporterà lo streaming di musica da qualsiasi lettore mp3 che si colleghi via Usb.
Questo include anche l’iPod, sulla cui interoperabilità con la console Microsoft si è soffermata in un recente incontro a San Francisco. Secondo Jeff Henshaw, responsabile per l’aspetto digital-entertainment, “la Xbox 360 rileva automaticamente l’iPod e permette di sfogliare i brani per artista, disco, o playlist”, sostituendo la colonna sonora di un qualsiasi videogame o integrandosi con l’impianto audio di casa.

Il pubblicizzato matrimonio con l’iPod è però non consensuale: la Xbox 360 non può riprodurre la musica acquistata sull’iTunes Music Store ma solo i file AAC non protetti da DRM e naturalmente gli mp3.

Nonostante gli sviluppatori della Xbox abbiano reso possibile l’accesso ai file (musica e immagini) presenti sugli iPod, resta sostanzialmente immutata la situazione: Apple non ha mai fornito e non intende fornire a nessuno, sopratutto a concorrenti come Microsoft (o Real), la licenza di Fairplay, tecnologia che protegge la musica che vende sullo Store e in generale i suoi interessi, vista la posizione di leader indiscusso del settore.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it