Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

www.sieteinvitati.net – Web 2.0, i siti della settimana (89)

Annunci, inviti ma anche partecipazioni: tutti online. Largo ai servizi che trasformano Internet in mezzo di comunicazione e aggregazione a misura di ogni occasione, per festeggiare insieme.

di Nicola D’Agostino

Evite
Evite è un “online personal party planning” service. In altre parole è un servizio pensato per organizzare feste e gestire gli invitati. Oltre a messaggi e cartoline a disposizione troviamo checklist per gli acquisti e le cose da fare ed anche uno strumento per tenere d’occhio il budget.

Invitastic
Strumento per creare e spedire inviti di posta elettronica con informazioni utili e un sistema di feedback. I messaggi allegano automaticamente comodi file .ics importabili in software di agenda come quelli di Mozilla, Google calendar, o iCal di Apple.

Pingg
Uno degli ultimi arrivati e il più curato graficamente: le comunicazioni di Pingg sono anche qui via messaggi email (anche se c’è comunque una pagina web) e gli utenti possono scegliere tra ben 45 modelli.

Renkoo
I canali per inviare gli inviti con Renkoo salgono a tre: oltre alla posta ci sono anche gli SMS e l’Instant Messaging. Il sito inoltre serve a coordinare il tutto e offre anche una funzione di chat.

MyPunchbowl
Il riferimento al recipiente con il Punch (o altro cocktail) è evidente. Due sono le funzioni più interessanti: gli inviti con possibilità di scegliere la data preferita tra quelle proposte ed un sistema di forum sia per organizzare che tenersi in contatto dopo la festa.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it