Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Wufoo, form on line di ogni tipo; con facilità

Ajax per rendere semplice la raccolta di informazioni – sondaggi, questionari – sui siti web.

di Nicola D’Agostino

Realizzare form on line con facilità. Questa l’offerta -a prima vista banale- di Wufoo. Il servizio in realtà è un potente kit di costruzione che usa a fondo Ajax per rendere semplice la creazione di qualsiasi tipo di sondaggio e in generale per raccogliere e presentare informazioni via Internet.

Negli esempi sul sito si va dal modulo per contatti all’indagine di mercato fino alla lista nozze ma Wufoo può essere usato anche come sistema di customer management. Il servizio inoltre si occupa di tutti i dettagli: non genera solo il codice ma crea gli script necessari e ospita sul proprio server il database e l’utente può scegliere se usare il form sul sito di Wufoo o incorporarlo sul proprio spazio web.

Lanciato originariamente a febbraio, dopo alcuni mesi di febbrile sviluppo Wufoo si presenta ora al grande pubblico pronto all’uso con varie formule commerciali. Si va dalla modalità gratuita che permette solo 3 form sino a quella “Ad infinitum” che con 199 dollari mensili offre tutte le funzionalità possibili e immaginabili (tra cui comunicazioni sicure via SSL), assistenza e 1 GB di spazio.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it