NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Wikipedia a quota 500 mila articoli

Traguardo tagliato da un testo sull’ex Urss.

di Nicola D’Agostino

La sezione in ingleseWikipedia, l’enciclopedia on line gratuita e aperta, fondata sui contributi volontari dei lettori, ha raggiunto e superato la quota di mezzo milione di articoli.

L’annuncio è stato dato in un comunicato stampa della Wikimedia Foundation che ha fornito anche alcuni interessanti dettagli sulla fenomenale crescita del progetto che ha più di 200 mila collaboratori regolarmente registrati e iniziative correlate come il sito di informazione Wikinews.

Il cinquecentomillesimo contributo è stato un testo sull’ex Unione Sovietica e secondo le statistiche la versione inglese di Wikipedia contiene ora 1,25 Gigabytes di testo e rappresenta circa un terzo di tutte le pagine ospitate dal progetto.

Interessanti anche i numeri delle altre edizioni localizzate che attualmente superano la trentina: in particolare quella in lingua tedesca che con le attuali 211 mila voci in quattro anni si piazza al secondo posto dopo l’inglese. Molto più distanziata è invece la versione in italiano, che attualmente raggiunge soli trentasettemila articoli.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 24/03/2005 e archiviato in: articoli  
Tag: , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link