Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

What Browser? Alla scoperta del fantastico mondo dei web browser

Da alcuni addetti di Google arriva un sito web per spiegare al grande pubblico i programmi di navigazione in maniera il piĆ¹ possibile semplice, chiara e obiettiva.

di Nicola D’Agostino

Una guida che informa, spiega, suggerisce alternative e aiuta a configurare un po’ il proprio programma di navigazione. È quanto si propone di fare un piccolo e ambizioso sito web intitolato What Browser? al motto è “World, meet your browser”: mondo, ti presento il tuo browser.

Se sulle prime può sembrare un’idea ridicola ma la realtà è ben diversa, come ha dimostrato una serie di interviste condotte lo scorso aprile da Google per le strade di New York. Le risposte alla domanda “cos’è un browser?” hanno reso evidente che c’è molta confusione tra web, url, motori di ricerca e programmi di navigazione e non sorprende affatto leggere sulla homepage di What Browser? che il sito è stato proprio “realizzato da alcune persone che lavorano a Google”. Qualche informazione in più la si trova nella pagina “About”: “aiutare a spiegare alla gente i web browser” e “mostrare che c’è molta scelta”, in particolare alla stragrande maggioranza degli utenti che si limitano ad usare i browser già inclusi con il loro computer.

whatbrowser.org - Chrome Anzitutto What Browser? accoglie i visitatori specificando in maniera semplice ma chiara il programma di navigazione che stanno usando, la sua versione e se possibile anche la data di rilascio. Sulla home inoltre è presente un video  a disegni animati che spiega i concetti di base dei browser facendo le dovute distinzioni.

In basso si trovano tre riquadri che rimandano ad altrettante sottopagine. Il primo si intitola “Under the hood”, espressione usata anche nelle preferenze di Google Chrome (e tradotta in italiano con “roba per smanettoni”) e conduce ad una serie di dati e statistiche sui browser, le loro performance, a test e compatibilità con gli standard.

Gli altri due riquadri sono invece contestuali: “Try a new browser” propone i link a tutti i siti di browser disponibili per il proprio sistema operativo (sì, anche Internet Explorer) mentre “A few useful tweaks” illustra come impostare o cambiare la propria homepage, motore di ricerca e browser preferito.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it