Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Welcome to Dreamhack, the world’s largest LAN-Party

Dal 28 al 1 dicembre in Svezia il Dreamhack Winter 2002: coding, hacking e gaming per migliaia di appassionati.

di Nicola D’Agostino

In questi giorni si sta tenendo in Svezia il Dreamhack Winter 2002, che si autodefinisce il “World’s largest LAN-Party”, il LAN-Party più grande del mondo.

Dreamhack, come il finlandese Assembly, è un mix di “demo party” (gare di sfoggio di abilità tecnica nel creare presentazioni multimediali), hacking ed evento per gamers che attira migliaia di appassionati<. La manifestazione è alla sesta edizione ed ha ora luogo due volte all'anno: il Dreamhack Summer a giugno e il Dreamhack Winter a novembre-dicembre. Entrambi gli eventi sono identici, con la differenza che le competizioni di demo hanno luogo solo durante l'edizione invernale. Il luogo che ospita il Dreamhack è Elmia, zona fieristica di Jönköping (a 320 km da Stoccolma e 150 da Gothenburg) e l’ultimo Dreamhack Summer si è tenuto dal 13 al 16 giugno scorso ed ha visto più di 3000 partecipanti, come si può vedere in questa immagine qui sotto, che mostra un colpo d’occhio eloquente delle presenze.

scorcio dreamhack

L’edizione invernale in corso di svolgimento è attrezzata con una connettività ad Internet da 1 Gbit/s e ben quattro punti di accesso wireless per i circa 5000 computer connessi in rete. Dreamhack Winter ha inoltre due sponsor di rilievo: la Microsoft svedese, che fornisce un ciclopico server Unisys da 546kg (!), ed il fabbricante taiwanese di schede madri Asus che finanzia anche una gara di demo in Flash, la “Heart of Technology – Flash Demo Competition”. Ma tra le gare di animazione e grafica ce n’è anche una denominata “Oldskool Demo”, dedicata a gloriosi home computer del passato come il Commodore C64.

Una versione di questo articolo è stata originariamente pubblicata su tevac.com