Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

WebGL: la grafica trimensionale nel browser va avanti

Continua la marcia verso il 3D sul web senza plug-in e con un formato aperto e multipiattaforma. In prima linea ci sono Mozilla, Google ed Apple con i rispettivi browser.

di Nicola D’Agostino

È disponibile da alcuni giorni una bozza provvisoria delle specifiche di WebGL, lo standard aperto per la grafica 3D legato all’Html 5. Insieme ad altre risorse, la bozza è ospitata sul sito web del Khronos Group, organizzazione che gestisce diversi standard tra cui OpenGL, da cui WebGL deriva.

Si tratta ancora di una versione provvisoria che, come si legge nelle prime righe, potrà venire modificata o rimpiazzata da altri documenti.

È comunque un importante passo in avanti per questo giovane standard che offre la possibilità di avere animazioni tridimensionali nei browser senza l’uso di plug-in aggiuntivi, come sottolinea Arun Ranganathan. Ranganathan, che fa parte dell’Evangelism Team di Mozilla, si augura che le specifiche vengano rese definitive nei primi mesi del 2010, come previsto originariamente.

I browser che al momento supportano WebGL sono tre: quelli di Google, Apple e appunto Mozilla. Da un lato abbiamo le versioni di sviluppo di Google Chrome e quelle di Safari, note come WebKit accomunate dall’uso dello stesso motore di rendering. Dall’altro c’è Mozilla con le nightly build di Firefox a cui -dai primi di dicembre- si è aggiunta anche la versione “mobile”, nota col nome in codice di Fennec.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it