Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Web 2.0, i siti della settimana (04)

Ricerche alternative in Flickr, seguire il percorso delle email, social networking preso in giro e l’ultimo grido in fatto di Start Page.

di Nicola D’Agostino

Groupr
Flickr è un ottimo servizio ma la sua interfaccia per muoversi tra più foto è frustrante: Groupr è una soluzione (esterna) che permette di cercare e vedere le imagini più recenti di un utente o gruppo.

Email graphic traceroute
Google Maps al servizio di un classico del networking, il traceroute. Basta incollare i dati dell’header di un messaggio e-mail ricevuto per vedere graficamente sulla cartina parte del percorso di consegna.

Vast
Un motore di ricerca per annunci in tre categorie: profili personali, offerte di lavoro e automobili in vendita. I dati di Vast possono essere usati liberamente da servizi esterni, secondo la filosofia di mashup del Web 2.0. E della condivisione delle informazioni.

Isolatr
Un’altra parodia del social networking e del Web 2.0, sin dal nome (che richiama Flickr). In una schermata c’è tutto: grafica minimale e con angoli smussati, scritta “beta” in evidenza e rimando a un nuovo fantomatico servizio, l’Instant Messaging per asociali IMolatr.

Fold
Al motto di “Your Web 2.0 Start Page” ecco un ennesima “home page” in Ajax che offre una scrivania virtuale (e si spera utile) in rete. Ci sono visualizzatori RSS, Flash, blocco note, calendario, previsioni meteo ed altro ancora.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it