Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Warren Ellis – Come sconfiggere un blocco creativo

Traduzione in italiano* del testo in inglese “Ways to Beat a Creative Block”, pubblicato dallo scrittore britannico su morning.computer.

“Avere un blocco creativo può voler dire che ciò a cui state lavorando non è ancora pronto a essere elaborato. Fate altro.

Scrivete delle lettere/email e poi perfino un post su Tumblr o roba del del genere. Cucinate qualcosa che non avete mai fatto. Assemblate una cassetta di canzoni o un suo equivalente digitale.

Visitate www.oblicard.com e ricaricate la pagina finché non vi imbattete in qualcosa che abbia senso.

Disattivate la connessione a Internet, spegnete la televisione, leggete un libro, ascoltate della musica, fate in modo da annoiarvi e svuotarvi. Prendete ciò a cui state lavorando e chiudetelo in un cassetto per due settimane.

Invitate a casa i vostri amici più brillante, uccideteli, mangiate la loro ghiandola surrenale e indossate la loro pelle come mantello sciamanico fino alla prossima luna piena. Appendetevi addosso dei gatti e dite a tutti che il vostro nuovo nome è Derviscio Zanna Felina.

Se vivete in città immergetevi nella natura.
Se vivete in mezzo alla natura andate in città.
Comprate un quaderno economico e scriveteci tutte le idee più balzane che vi siano mai venute in mente. E poi scriveteci le cinque cose più importanti che volete ottenere dopo aver superato il vostro blocco creativo.

Infine alzatevi, ricordate che il vostro nome è Derviscio Zanna Felina e che potete fare qualsiasi cosa, e andate a riprovarci.

In bocca al lupo! Supererete anche questo.”

* Nota: si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella traduzione.