NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Salotto Digitale » Verso l’automazione del Media Center?

La tecnologia RFID, già usata – ed abusata – nel campo della distribuzione e vendita al dettaglio, potrebbe rivelarsi un insperato alleato dei Media Center.


Grazie al progetto RFID Player (http://www.potemkin.org/cms/Pid/RFIDVideoPlayer) gli utenti ipertecnologizzati -e anche un po’ pigri- possono evitare di usare mouse o telecomandi per selezionare e attivare la riproduzione di un filmato.
Basta una passata di un’etichetta RFID su un lettore e il sistema (che si appoggia al programma open source VLC – Video lan Client ed a alcune righe ad hoc in Perl) fa partire il video dal Media Center o PC.

Tra gli scenari che il progetto evoca c’è quello di rendere ancora più facile e pratica la sostituzione di cassette, cd e DVD con contenuto esclusivamente digitale: invece di archiviare custodie e inserire i supporti archivieremo minuscole rappresentazioni contrassegnate da chip RFID che prelevermo dalla nostra “collezione” per richiamare uno specifico filmato già archiato sul disco interno del computer.



Pubblicato il 7/09/2005 e archiviato in: articoli  
Tag: ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link