Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Salotto Digitale » Verso l’automazione del Media Center?

La tecnologia RFID, già usata – ed abusata – nel campo della distribuzione e vendita al dettaglio, potrebbe rivelarsi un insperato alleato dei Media Center.


Grazie al progetto RFID Player (http://www.potemkin.org/cms/Pid/RFIDVideoPlayer) gli utenti ipertecnologizzati -e anche un po’ pigri- possono evitare di usare mouse o telecomandi per selezionare e attivare la riproduzione di un filmato.
Basta una passata di un’etichetta RFID su un lettore e il sistema (che si appoggia al programma open source VLC – Video lan Client ed a alcune righe ad hoc in Perl) fa partire il video dal Media Center o PC.

Tra gli scenari che il progetto evoca c’è quello di rendere ancora più facile e pratica la sostituzione di cassette, cd e DVD con contenuto esclusivamente digitale: invece di archiviare custodie e inserire i supporti archivieremo minuscole rappresentazioni contrassegnate da chip RFID che prelevermo dalla nostra “collezione” per richiamare uno specifico filmato già archiato sul disco interno del computer.