NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Ventimila leghe sotto Google

In onore del centoottantatreesimo compleanno dello scrittore Jules Verne Google ha creato un nuovo logo interattivo per esplorare i mari come in sottomarino: in alcuni casi anche senza toccare i controlli ma muovendo il computer.

di Nicola D’Agostino

La leva di fianco al doodle permette di cambiare direzione e il panorama che si vede negli oblò del logo, che richiama il sottomarino del Capitano Nemo in Ventimila leghe sotto i mari.
Come spiegato nell’annuncio sul blog ufficiale di Google, chi ha un portatile o altro dispositivo con un accelerometro e usa un browser che supporta questa tecnologia (come fanno da tempo sia Chrome che Firefox), può cambiare il panorama anche solo muovendo il computer.

Ecco una schermata fatta con Firefox e il laptop inclinato sul fianco sinistro*: si può vedere come l’inclinazione abbia spostato la leva in questa direzione.

Google - Nautilus logo

* Nota: i movimenti in avanti e indietro non sembrano sortire alcun effetto

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 9/02/2011 e archiviato in: articoli  
Tag: , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link