Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Vari.china festival, 70 anni di Monte Battaglia e il Magnus Day 2014

Brevi informazioni preliminari su tre manifestazioni fumettistiche da non perdere che si terranno in Emilia-Romagna a settembre e ottobre.


Logo Vari.china

Vari.china festival 2014
5-6 settembre 2014 a Varignana (BO)

L’edizione 2014, nel contesto di “Varignana di Notte” e “Musica Spinta” è dedicata a Kurt Cobain, con presenza venerdì 5 di Tuono Pettinato, presentazione del fumetto “NEVERMIND” edito da Rizzoli Lizard. A seguire session di dediche e concerto dei “Negative Creep”, band di cover dei Nirvana.
Durante i due giorni saranno esposte tavole originali e riproduzioni e sabato 6 ci sarà la presentazione di “Un lungo cammino” da parte di Mammaiuto e la premiazione del vincitore del concorso per fumettisti ed illustratori SmacchiArt.


25aprile-simonecortesi-montebattaglia

“Monte Battaglia” ai 70 anni di Monte Battaglia
7 settembre 2014 a Casola Valsenio (RA)

Simone Cortesi e Gabriele Peddes presentano il loro fumetto “Monte Battaglia – Una storia della linea gotica” presso la Biblioteca Comunale Sala Biagi Nolasco di Casola Valsenio, nel contesto della celebrazione ufficiale del 70° anniversario dello sfondamento, da parte di forze alleate e partigiani, della linea gotica a Monte Battaglia, in prossimità di Castel del Rio.


tisselli-texeloroso-magnusday

Magnus Day 2014
12 ottobre 2014 a Castel del Rio (BO)

Ospite di questa edizione sarà Vittorio Giardino, autore anche del disegno del consueto piatto in ceramica commemorativo. Oltre a Giardino saranno presenti altri autori della Sergio Bonelli e/o legati alla figura di Roberto Raviola, ovvero Magnus. Nel corso della giornata si terranno l’incontro con gli autori, sessioni di dediche e la consueta mostra mercato, tutto nella rocca di Castel del Rio, sede anche del Museo della Guerra.