Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Vari.China festival 2015

Comunicato stampa per la terza edizione della manifestazione fumettistica che si terrà all’inizio di settembre in provincia di Bologna

Nota: il testo che segue è disponibile anche in PDF (insieme a varie immagini) dai link in calce.

VARI.CHINA FESTIVAL 2015

varichina2015-bannerweb

Venerdì 4 e sabato 5 settembre appuntamento a Varignana (BO) per la terza edizione del festival sul fumetto d’autore Vari.China.

Anche quest’anno il programma è ricco e include incontri con autori, premiazioni, autoproduzioni, mostre e sessioni di dediche. Il festival è ospitato all’interno della manifestazione “Varignana di Notte”, nota per la tradizionale corsa delle carriole e – da ormai 10 anni – i concerti di “Musica Spinta”.

L’edizione 2015 di Vari.china è all’insegna dei robot e gli ospiti principali sono Luca Vanzella e Luca Genovese, autori per Bao Publishing del fumetto “Beta”, epopea tecno-vintage italiana in due volumi ispirata a manga e serie televisive nipponiche degli anni Settanta.
Ci sarà inoltre un’area dedicata a iniziative fumettistiche, con banchetti degli autori di Mammaiuto, di Damage Comix e del sito di informazione Graphic News.

Venerdì 4 settembre, alle 18.45, si darà il via al festival e s’inaugurerà la mostra dedicata a “Beta”. Seguirà un incontro con Genovese e Vanzella, moderato da Nicola D’Agostino, e una sessione di dediche.

Sabato 5 settembre invece Sara Menetti, del collettivo Mammaiuto, presenterà un’edizione in volume del webcomic “Lisbona – Diario di un viaggio”.
Verrà poi premiato il vincitore del concorso SmacchiArt 2015, di cui saranno esposte le opere dei primi dieci classificati, alcuni dei quali faranno disegni dal vivo.

Vari.china festival 2015 si terrà il 4 e 5 settembre a Varignana, frazione di Castel S.Pietro Terme (BO), in Via Domenico De Jani. L’ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/varichina.bologna
varichina.bologna@gmail.com


MATERIALE SCARICABILE