NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Vari.china festival 2014

Comunicato stampa per la seconda edizione della manifestazione fumettistica che si terrà all’inizio di settembre in provincia di Bologna

Nota: il testo che segue è disponibile anche come PDF dal link in calce.

VARI.CHINA FESTIVAL 2014

Logo Vari.china

Dopo il successo della prima edizione, anche quest’anno il piccolo borgo di Varignana (BO) ospita il festival sul fumetto d’autore Vari.china.

L’appuntamento è per le sere del 5 e 6 settembre con un programma che sposa musica e fumetto, nomi affermati e promettenti nuove leve; offre incontri, performance, premiazioni, banchetti con autoproduzioni, mostre di tavole e sessioni di dediche. Il festival è parte della manifestazione “Varignana di Notte”, nota per la tradizionale corsa delle carriole.

Venerdì 5 settembre Vari.china festival è orgogliosa di ospitare Tuono Pettinato.
Il fumettista pisano porterà il suo “NEVERMIND”, edito da Rizzoli Lizard, dedicato alla vita di Kurt Cobain, di cui verranno esposte alcune riproduzioni delle tavole. L’incontro con l’autore, alle 18:30, sarà a cura dall’articolista ed esperto di fumetto Nicola D’Agostino.
Seguirà un aperitivo, il concerto della cover band dei Nirvana “Negative Creep” e session di dediche e disegni a cui prenderanno parte i disegnatori Simone Cortesi, Gabriele Peddes e Francesca Zoni.

smacchiart_logo

Una delle novità di quest’anno è il concorso SmacchiArt, al quale hanno partecipato decine di fumettisti e illustratori emergenti, con opere create rielaborando immagini di oggi e di ieri del territorio di Varignana.
Il vincitore è Luca Morici, marchigiano, classe 1974, che ha convinto la giuria con la sua opera intitolata “Varignana”, che verrà premiata sabato 6 settembre alle 19:30.
Durante i due giorni del festival verranno inoltre esposti originali e riproduzioni delle prime dieci opere classificate e sarà possibile comprare il catalogo di SmacchiArt nonché la stampa celebrativa dell’opera vincitrice.

Altra novità è un’area dedicata alle autoproduzioni di fumetti, con la presenza dei collettivi Delebile e Mammaiuto. Quest’ultimo, sabato sera, presenterà il volume “Un Lungo Cammino” versione cartacea dell’omonimo webcomic di Samuel Daveti, Lorenzo Palloni e Francesco Rossi.

Vari.china festival 2014 si terrà il 5 e 6 settembre a Varignana, frazione di Castel S.Pietro Terme (BO), in VIA DOMENICO DE JANI. L’ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/varichina.bologna
varichina.bologna {at} gmail(.)com

MATERIALE SCARICABILE



Pubblicato il 19/08/2014 e archiviato in: altro  
Tag: , , , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link