Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

“Valentina e la lanterna magica”: un fumetto per esplorare l’onirico e l’inconscio

La Black Velvet continua la riproposta delle opere di Guido Crepax con uno dei suoi lavori più evocativi.

di Serena Di Virgilio e Nicola D’Agostino

Valentina e la lanterna magica

Risalente alla fine degli anni Settanta, Valentina e la lanterna magica è una delle opere più oniriche di Guido Crepax, che si presenta qui come un autore maturo e in stato di grazia. Una Valentina insonne si appisola e si risveglia e, nel suo dormiveglia, flusso di coscienza e sogno si intrecciano in un susseguirsi di visioni tra stralci di narrazione, discontinuità improvvise e virtuosismi grafici.

Il fumetto è riproposto in questi giorni dalla Black Velvet in una nuova edizione dal prezzo contenuto ma dalla qualità di stampa apprezzabile, che permette di godere anche dei sottili tratteggi del disegno dell’autore.

Il libro è un concentrato delle passioni, fantasie e fissazioni di Crepax e del suo alter ego femminile, in un insieme di particolare forza evocativa. In assenza totale di testo e dialoghi, tutto è lasciato all’interpretazione visuale, e l’autore sfodera tutto il suo arsenale di sguardi, giustapposizioni e ardite composizioni grafiche della tavola per dire e non dire, in maniera squisitamente fumettistica.

valentina_02

I temi affrontati sono prima di tutto quelli dell’identità e della sessualità. Le situazioni e gli incontri affrontati da Valentina spaziano per tutto lo spettro delle emozioni e delle interazioni, dall’amore alla violenza, dall’abbraccio alla sopraffazione. Valentina incontra sé stessa, cambia sesso, è nuda o completamente coperta da abiti vittoriani, spia ed è spiata, domina e si sottomette, affronta paure e desideri.

Chi ha letto le altre opere dedicate alla fotografa milanese riconoscerà personaggi già incontrati, dai genitori ai colleghi di lavoro di lei, al compagno di sempre Philip Rembrandt, che si intrecciano e si sovrappongono a figure simboliche nel complesso quadro qui tratteggiato dall’autore.
Priva com’è di continuità narrativa, l’opera è comunque fruibile anche in maniera autonoma da chi non conosce il pregresso della protagonista, dal momento che Crepax riesce comunque ad inquadrare ciascun personaggio nel suo ruolo iconico nella psiche di Valentina.

valentina_03

Valentina e la lanterna magica è un libro brossurato in di 112 pagine in bianco e nero, proposto a 10,90 Euro. Il volume prosegue l’opera di ristampa di fumetti di Guido Crepax, iniziata dalla Black Velvet con la raccolta Jekyll e altri classici della letteratura.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it