Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Unipage: insieme tutti i file di una pagina web

Arriva un nuovo sfidante del formato Pdf di Adobe. Per salvare web pages con tutti gli elementi testuali, grafici e interattivi. E rivederle direttamente nel browser.

di Nicola D’Agostino

Si chiama Unipage e si propone come il nuovo contenitore universale per la navigazione in Internet. Sembra arrivare praticamente dal nulla questa nuova soluzione che promette di salvare le pagine web in un unico documento includendo testo, immagini ma anche i fogli di stile CSS, codice Javascript e addirittura Flash e di riaprire e fruire il tutto tramite il browser.

Per creare questo nuovo tipo di documento è necessario scaricare il programma Unipage Unifier con cui ogni pagina web con tutti i suoi elementi pare potrà essere trasformata in un file che racchiude tutte le informazioni.

I vantaggi? Ordine tra i documenti, compattezza e portabililità dei dati: una formula che vale non solo per il web ma anche per i documenti creati in locale e che, almeno in teoria, potrebbe insidiare il ruolo del Pdf di Adobe.

Unipage Unifier è per ora disponibile solo per l’accoppiata Windows e Mozilla Firefox ma i produttori promettono di rilasciare applicativi anche per Linux e Macintosh e una versione che funzioni come plugin di Firefox, mossa che renderebbe il formato Unipage davvero multipiattaforma e universale.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it