NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Una settimana con Snow Leopard – La compatibilità

I cambiamenti strutturali tra Leopard e Snow Leopard non sono pochi: vediamo cosa può succedere ai software preesistenti.

di Nicola D’Agostino

uscsl13A livello di funzionamento del sistema i cambiamenti strutturali tra Leopard e Snow Leopard non sono pochi tant’è che durante l’installazione del 10.6 è prevista oltre all’aggiornamento dei programmi dell’azienda anche una procedura che accantona e raccoglie in una cartella eventuali software incompatibili che trova.

La procedura è spiegata da Apple stessa in una nota tecnica* in cui fornisce anche una tabella dei programmi messi da parte o a cui viene impedita l’apertura indicando di ognuno la versione “incriminata” nonché nome e indirizzo web del produttore.

Tornando al software, la lista delle incompatibilità fornita da Apple è molto breve e -ovviamente- incompleta. La risorsa migliore e più completa è stata creata e viene aggiornata dagli utenti stessi, sotto forma di un wiki online.

In base all’esperienza diretta degli ultimi due giorni possiamo dire che in moltissimi casi il software preesistente funziona perfettamente (anche quello con codice PPC), che si tratti di piccole utility o di prodotti di primo piano come Office o Firefox

Talvolta è invece necessario reinstallare il programma o ci sono disfunzioni e blocchi, come nel caso di Adobe e le sue Creative Suite.
uscsl12 (Menlo = blocco Photoshop)Inizialmente, Adobe è parsa volersi lavare le mani degli proteste degli utenti.
Sono stati attivati vari canali di informazione e si può leggere dei bug di Photoshop (che non gradisce uno dei nuovi font di Snow Leopard, il Menlo) o degli altri programmi Adobe su apposite note tecniche, in interventi su blog degli addetti e anche su Twitter.

* Una nota a parte è invece dedicata all’aggiornamento dei driver di periferiche come scanner e stampanti.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 3/09/2009 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link