Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Una sbirciata nel pacchetto (sospetto)

Su Mac OS X, prima di installare un software si può controllare il contenuto del pacchetto di installazione usando Suspicious Package, un provvidenziale plugin per Quick Look.

[…] we can assure you that the original copy of the software available on www.printershare.com contains no spyware, malware, viruses or any other type of unwanted and potentially harmful software components that would be installed on your computer.

Questo è quanto affermano i produttori di PrinterShare per Macintosh al momento del download del software che dovrebbe permettere di stampare da iPhone e iPad su qualsiasi stampante condivisa.

E se invece venisse installato qualcosa di indesiderato? Oppure se andasse a sovrascrivere o eliminare file di sistema o dell’utente? E se leggesse dati riservati e poi li trasmettesse? Come sapere cosa succederà davvero dopo che si sarà inserita la passord di amministratore?

Si può controllare questo ed altro grazie all’utility gratuita Suspicious Package che potenzia il la Visualizzazione rapida (ovvero: Quick Look) di Mac OS X 10.5 (Leopard) o 10.6 (Snow Leopard).
Suspicious Package permette di fare una rapida analisi di cosa c’è e cosa faranno i file .pkg e .mpkg durante l’installazione semplicemente premendo la preme la barra spaziatrice.

Ecco un esempio proprio con il pacchetto .mpkg di PrinterShare:

A QuickLook into PrinterShareMac1203.mpkg

Ovviamente bisogna avere almeno un pallida idea di cosa sono quelle directory e quei comandi. Ma questa, come si suol dire, è un’altra storia…