Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Una questione d’immagine

Seguendo l'esempio di Firefox, Mozilla ha deciso di valorizzare due suoi progetti minori, Drumbeat e Firebug: dotandoli di un’iconografia professionale e accattivante, paragonabile a quella di prodotti commerciali.

di Nicola D’Agostino

Drumbeat e Firebug sono due tra i tanti progetti targati Mozilla. Il primo è una community per sviluppare, promuovere e sostenere nuove iniziative online tra cui quelle di Mozilla stessa. Il secondo è invece un software che si integra con Firefox e aiuta gli sviluppatori web ad analizzare e fare debugging dell’HTML, dei CSS, e del JavaScript su qualsiasi pagina web.

firebug_vecchio

Per valorizzare questi due progetti, molto diversi tra di loro ma entrambi utili ed ambiziosi, è stato deciso di applicare la “cura Firefox” e cioé di realizzare un’iconografia professionale e accattivante equiparabile a quella di prodotti commerciali.

Se ne sta occupando Sean Martell che di recente ha mostrato sul suo blog i due nuovi loghi che ha creato per Drumbeat e Firebug.

firebug_nuovo

Molto interessante in particolare il lavoro fatto su Firebug, che rispetta l’idea di base nell’attuale logo, quella dell’insetto ma la rende più dettagliata e sofisticata, reinterpretandola secondo gli stilemi levigatie traslucidi del “Web 2.0″.
Il risultato è di qualità paragonabile a quello di Firefox, Thunderbird o di altri progetti di primo piano come quelli che escono dai Mozilla Labs.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it