Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

‘Una moderna Olympia’ alla ricerca di amore e successo

Arte, cinema e musical felicemente uniti in un fumetto umoristico di Catherine Meurisse

di Nicola D’Agostino

catherine-meurisse_una-moderna-olympia_00b

Olympia ha un sogno: interpretare la protagonista nel “Romeo e Giulietta” di Shakespeare.

catherine-meurisse_una-moderna-olympia_01

Ma lei, soggetto di una scandalosa tela di Édouard Manet esposta al Salon des Refusés, ha poche speranze di trovare una parte di primo piano in un Musée d’Orsay dove quadri e teatro si fondono con il cinema.

catherine-meurisse_una-moderna-olympia_06

“Una moderna Olympia”, pubblicato in Italia da Coconino Press, è un divertente e sboccato romanzo a fumetti della francese Catherine Meurisse, autrice satirica per la rivista Charlie Hebdo. Il libro nasce dall’invito a creare un fumetto sul parigino Musée d’Orsay, progetto di cui abbiamo già visto il contributo di Manuele Fior, e ancora una volta siamo di fronte a un’opera godibile seppur densa di citazioni.

catherine-meurisse_una-moderna-olympia_02

Completamente nuda se non per un nastrino intorno al collo, Olympia è a sorpresa una ragazza piuttosto pudica. Crede nell’amore romantico e fa fatica ad accettare che, per farsi strada nel mondo dello spettacolo, lei debba fornicare. Disegnata con linee veloci, pochi dettagli, un’anatomia approssimata e un volto esagerato, Olympia riesce ad essere tanto fresca quanto non sensuale. L’ossimoro da lei incarnato è un tormentone, occasione per scenette e battute dalla prima all’ultima pagina del libro.

catherine-meurisse_una-moderna-olympia_03

I sogni di Olympia, troppo mondana per partecipare con successo a composizioni di stampo classico, si scontrano in particolare contro Venere, star assoluta nonché ispirazione e inevitabile paragone. Riprendendo la progressione storica delle correnti artistiche rappresentate nel Musée, la dea viene però messa in difficoltà dal cambiare del gusto e dalle scene ambientate en plein air.

catherine-meurisse_una-moderna-olympia_08

Di conseguenza Venere si fa sempre più cattiva, prendendosela sopratutto con Olympia, sua versione moderna, e ostacolando per dispetto la relazione tra questa e Romano, attore “ufficiale”. L’amore osteggiato tra i due fa evolvere la storia in un’ilare coreografia alla “West Side Story” dove i personaggi mondani delle tele “refusés” si scontrano con quelli mitici della pittura accademica.

catherine-meurisse_una-moderna-olympia_07

Tra composizioni direttamente ispirate a quadri e musical, personaggi e ambientazioni appropriati da Meurisse e inseriti in un museo che diventa set cinematografico, “Una moderna Olympia” è pieno di interessanti rimandi alla storia e di riflessioni satiriche sui mutamenti del gusto estetico e sull’industria dell’intrattenimento.

catherine-meurisse_una-moderna-olympia_09

A prescindere da questo pur denso livello interpretativo, il libro risulta comunque una lettura scorrevole e divertente, capace di intrattenere chiunque grazie alla trama universale e alle solide basi di fumetto umoristico dell’autrice.

catherine-meurisse_una-moderna-olympia_copertina

“Una moderna Olympia” è un volume brossurato di grande formato di 70 pagine a colori. È pubblicato da Coconino Press che lo propone a 16 Euro.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it