NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Una canzone per aXXo

Ma la pirateria danneggia davvero gli artisti? È la domanda che pone un musicista norvegese che ha scelto di dedicare uno dei suoi nuovi brani al più celebre dei "pirati" online di film.

di Nicola D’Agostino

nordlandcover

Dove sei sparito?
Eri diventato un ottimo amico
Non metterci troppo
A tornare
Torna

Recita così la prima parte del testo di una curiosa canzone dedicata al misterioso “pirata” aXXo. L’ha composta Alexander Støver, norvegese che sotto lo pseudonimo Binärpilot compone e registra musica elettronica.

Dopo aver codificato e diffuso per anni online centinaia di film aXXo, ormai sinonimo di ‘qualità’ per chi cercava contenuti illegali online, nel marzo 2009 è apparentemente svanito nel nulla.

Come segnalato dal sito TorrentFreak Støver ha optato per una difesa dellla pirateria anzitutto dedicando a aXXo il primo brano del suo nuovo disco, Nordland, scaricabile in forma gratuita come i precedenti. Contestualmente ha pubblicato un intervento polemico sul suo sito affermando che il download illegale non danneggia gli artisti ma solo l’industria, definita come “un meccanismo corrotto e sfruttatore”, chiudendo poi tutta la riflessione con un bel “Thank you for spreading my music”.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 13/10/2010 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link