Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Un premio per Google

I creatori del motore di ricerca in Italia per le celebrazioni organizzate ogni anno dalla Fondazione Marconi.

di Nicola D’Agostino

La tradizione universitaria ha incontrato la rivoluzione tecnologica della Rete lo scorso 8 ottobre a Bologna. Nell’aula magna di Santa Lucia dell’Università, Larry Page e Sergei Brin hanno ricevuto il Premio Marconi 2004 per il loro contributo alla diffusione e democratizzazione dell’informazione grazie all’invenzione del motore di ricerca Google.

La cerimonia è stata presieduta tra gli altri da Pier Ugo Calzolari, rettore dell’Università, e dal professor Francesco Paresce Marconi, presidente del Marconi Fellowship della Fondazione Marconi. Creata nel 1974, gli obiettivi dell’organizzazione e del premio sono onorare la memoria dell’inventore italiano ma anche “celebrare il lavoro creativo nell’ingegneria della telecomunicazione” secondo lo spirito di Marconi e “aiutare gli imprenditori”.

Nelle motivazioni del premio ai creatori di Google è stata sottolineata la “democraticità del mezzo” e il netto cambiamento in meglio rispetto ai tempi di Marconi, epoca in cui i riceventi erano preponderanti rispetto agli emittenti. Secondo Paresce Marconi il premio “non si limita a riconoscere le capacità di innovazione ma vuole soprattutto premiare chi, attraverso le invenzioni nelle telecomunicazioni, ha contribuito a migliorare il mondo”.

Nei due interventi tenuti, Page e Brin hanno ricordato gli inizi – nove anni fa – con uno staff di sole dieci persone, a gestire un milione di clienti, hanno ringraziato famiglia e amici e scherzato sulle assonanze di Google e del nome di Marconi ma hanno anche posto l’attenzione sia sul problema del digital divide che sull’etica delle aziende ricordando il proprio motto “don’t be evil” (non essere malvagi).

La consegna del premio, dell’ammontare di 100’000 dollari, è stata impreziosita ulteriormente grazie a un rituale passaggio di testimone: a Bologna erano infatti presenti i vincitori dello scorso anno: il professore dell’Mit Robert Gallagher e Robert Metcalf, storico ideatore dell’Ethernet e cofondatore della 3Com. Nel 2002 il premio era stato assegnato a un altro personaggio di cruciale importanza per le tecnologie di rete, Tim Berners-Lee.

La visita in Italia dei creatori di Google cade in un momento di fervida attività: oltre all’esordio in borsa e all’espansione delle caratteristiche degli indirizzi di posta GMail, il motore di ricerca ha lanciato servizi di ricerca topografici, per gli Sms e di vendita di libri stampati. Pochi giorni prima di arrivare in Italia per il Premio Marconi, Page e Brin erano a Dublino, a consolidare la presenza di Google nel continente, confermando l’apertura di una sede apposita per la ricerca in Irlanda.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it