Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Un miliardo di iscrizioni ai video di YouTube

Il servizio di Google festeggia il successo del suo sistema di notifiche e punta a incrementare i suoi numeri offrendo l’iscrizione ai video di un utente da qualsiasi sito web.

di Nicola D’Agostino

Il sistema per ricevere notifiche sul caricamento di nuovi video su YouTube da parte di un utente ha raggiunto quota un miliardo. Lo annuncia un post sul blog ufficiale del servizio di videohosting in cui si apprende che a ricevere il miliardesimo click sul pulsante “Subscribe” (“Iscriviti” se YouTube è impostato in italiano) è stato il canale MachinimaSports, che presenta filmati realizzati in Machinima, ovvero sfruttando i motori tridimensionali dei videogame, in questo caso quelli sportivi.

youtube1billsubsIl pulsante ha fatto il suo esordio all’inizio del 2006 e in cinque anni il meccanismo ha riscosso parecchio favore da parte dell’utenza tant’è che già quindici “canali” di YouTube hanno superato un milione di “abbonati” e ogni settimana vengono inviate più di un miliardo di notifiche via e-mail.

Per facilitare e incrementare l’uso del pulsante (e quindi anche il traffico) YouTube ha deciso di mettere a disposizione un widget per mostrare il pulsante su qualsiasi pagina web. Così come per i video, usando poche righe di codice HTML da incorporare, è possibile offrire e gestire l’iscrizione con un solo click anche sul proprio blog o sito web, senza dover visitare YouTube.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it