NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Un mare di sveglie per iPad

Svegliatevi, se ci riuscite. Ovvero: elenco di microrecensioni di software per trasformare, più o meno bene, il tablet di Apple in una sveglia digitale.

di Nicola D’Agostino

A volte non è affatto facile scegliere il software “giusto” per la rubrica “Le migliori applicazioni per iPad”.

Come nel caso delle app pianoforte e tastiera ci è voluto un bel po’ per concludere che Night Stand Motion era la soluzione migliore come sveglia per iPad.
In altre parole per arrivare a questa conclusione ho dovuto cercare, installare e provare davvero tanti software.

(un mare di) Sveglie (per iPad)

Eccovi perciò i miei appunti sugli altri diciassette candidati presi in esame. Sono spesso perentori e sbrigativi. È per il mio e il vostro bene.

Honey, Wake Up HD

Orologio a led con sveglia maschilista. Invece di effetti sonori o musica ci sono voci femminili preregistrate che invitano, spesso cantando, a svegliarsi. Pacchiana e un po’ di cattivo gusto.
Nota: sembra sparito dall’App Store italiano. Non lo rimpiangerò affatto.

Awaken Lite

Orologio a led, sveglie con suoni di sistema (niente musica), e uno Sleep Timer per spegnere la musica dopo un tot.
Il pulsante dello snooze c’è ma è un po’ troppo piccolo.

Wall Times

Interfaccia originale che funziona a “zone” della casa: sala, cucina (?) e stanza da letto dove vengono, in maniera contestuale, forniti orario sintonizzato su più fusi/località, timer e sveglie. L’impostazione delle sveglie è spartana, solo orario e pulsante di attivazione e disattivazione. Il suono della sveglia è fastidioso e il risveglio è tutt’altro che dolce.

AlarmTunes

Interfaccia disordinata e poco omogenea. Due tipi di orologi, uno Sleep Timer con la musica e la sveglia. Non sembra essere possibile impostare la sveglia all’orario desiderato. Da evitare.
Nota: non sono riuscito più a individuarlo sull’App Store. Considerata la valutazione non mi pare una tragedia.

Intelliga Alarm

Gli orologi offerti oscillano tra il brutto e il pacchiano. La sveglia oltre che effetti sonori dice che può usare la musica ma in background non parte e si sente quando si torna all’app. Lo snooze non va se l’iPad è in sleep. Qualche crash. I pulsanti Snooze e Stop hanno dimensioni adeguate ma peccato che compaiano in basso perché al risveglio l’iPad finisce ruotato in modalità “portrait” (verticale).

Free Clock

La versione gratuita non permette sveglie in background ma il programma deve rimanere in primo piano. Fatto questo funziona ma non si può scegliere la musica per la sveglia e lo snooze è un pulsantino come nelle notifiche di sistema.

Alarmed

Interfaccia più da gestionale che da orologio/sveglia. La sveglia si attiva anche in background e dice può usare anche la musica della libreria iPod ma non è così. Pulsante snooze di dimensioni non microscopiche (Alleluja!).

GoodNite

Ci sono le pubblicità. Le impostazioni (la “i” nel cerchio vuol dire impostazioni, vero?) sono disponibili solo in modalità portrait (verticale). La sveglia può usare sia effetti sonori che musica ma non funziona in background. Però per lo snooze è molto comodo: basta toccare lo schermo in qualsiasi punto.

On5Clock

Minimale. Tante “skin” per l’orologio ma interfaccia essenziale per la sveglia. Sveglia che può usare anche la musica e funziona in background ma solamente con un beep e non con il suono o la musica scelti (che come di prassi partono solo quando si rientra nell’app).

Everclock Free

C’è della pubblicità sulla schermata dell’orologio (che ha uno sfondo animato). Niente sveglia in background. Nessuna menzione dello snooze o della ripetizione tutti i giorni. E dalle prove fatte la sveglia non funziona nemmeno. Da evitare.

Alarm Clock

Un solo orologio (a led). C’è la pubblicità. E niente sveglia in background. Questa e altre funzioni sono riservate agli acquirentie della versione “HD Pro”.

FlipClock Free

Si comincia male: appena lanciata l’app propone subito di acquistare la versione “Full”. In modalità orizzontale non vengono mostrate le informazioni metereologiche (perché?). All’impostazione della sveglia si arriva con l’icona a forma di campanella semivisibile vicino all’orologio. Si può scegliere anche la musica ma la sveglia non suona in background. E nemmeno in foreground.

Lifelike Alarm Clock and Weather HD Lite

Interfaccia originale e gradevole anche se piena di elementi, controlli e pulsanti che offre anche la riproduzione suoni di sottofondo (vento, onde e così via…). La sveglia funziona in background ma non con la musica.

Night Stand HD Lite

Un orologio a led o una serie di orologi con le lancette da impostare su varie località e fusi. La sveglia (niente musica) parte anche in background. C’è poco ma funziona tutto. La versione Pro aggiunge la possibilità di avere più sveglie e di usare la musica, altri orologi e le condizioni meteo.

Nightstand Central Free

Orologio gradevole e personalizzabile nello sfondo. La sveglia non può usare anche la musica e scatta solo quando si è nell’app ma si può impostare (separatemente) affinché vengano riprodotti (pochi) suoni anche in background.

Clock Pro

Il programma è forse quello che offre più funzioni: orologio, timer, fusi orari, conrto alla rovescia, ecc. Ottimi i pulsanti enormi di snooze e stop la la sveglia in background purtroppo non suona, sia che si scelgano effetti sonori che della musica. Inoltre in generale i pulsanti hanno una rsposta incerta e poco affidabile, il che rende alcune funzioni (come il cronometro) sostanzialmente inutilizzabili.

iHome+Sleep

Macchinoso nell’uso e inaffidabile. Niente sveglie in background. Peccato perché per molti versi è una delle app più curate e riuscite.




Se hai trovato utile o interessante questo contenuto, aiutami a realizzarne altri con una piccola donazione (a tua scelta) attraverso Paypal.


Grazie! :)


Pubblicato il 12/05/2011 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link