Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Un Firefox meno anonimo con Mozilla Personas

Arriva una risorsa online per chi vuole cambiare il look del browser open source: un modo per approfittare delle vesti grafiche giĆ  pronte ma anche per contribuire con le proprie creazioni.

di Nicola D’Agostino

Che veste farete indossare oggi al vostro browser? È la domanda-slogan di Mozilla Personas, sito che promuove una rinnovata ed omonima estensione per Firefox, Personas, che consente di personalizzare l’aspetto del browser per differenziarlo visivamente tramite l’uso di temi. È un’offerta rivolta a aziende o organizzazioni che vogliono apporre la loro identità visuale, promuovere cause benefiche o semplicemente a utenti stanchi del solito look standard di Firefox.

Personas è in preparazione da almeno un anno ed è uno dei tanti progetti dei Mozilla Labs che ci ha già donato Snowl, Ubiquity, Geode e BeSpin. Sul sito web si può scaricare l’estensione ma soprattutto scartabellare e scegliere tra le “personalità” grafiche disponibili o contribuire all’archivio. Troviamo infatti una gallery, un video che spiega l’installazione in Firefox ma anche una guida per creare nuove Personas da caricare e condividere con gli altri utenti del browser open source.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it