Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Un feed reader targato Microsoft

Sperimentale ma ambizioso. Ecco il lettore integrato nel programma di gestione delle fotografie Max.

di Nicola D’Agostino

Un lettore di feed nascosto nel programma per gestire le foto digitali. Questa è l’ultima sorpresa di Microsoft che ha annunciato di aver incorporato un feed reader nell’ultima nuova versione sperimentale del software Max, antagonista di iPhoto e Picasa.

La strategia di Redmond è però rivolta più che ai feed testuali a quelli iconografici. L’obiettivo infatti sembra quello di combinare con la gestione, visione e condivisione delle foto in locale anche l’abbonamento agli stream iconografici del photocasting, la trasmissione e presentazione di immagini via Internet, presente da mesi sia in iPhoto che su Flickr.

Il lettore di Microsoft supporta sia i feed Rss che quelli Atom e permette di aggiungerli e impaginarli nei layout di Max. I primi commenti lodano l’interfaccia e la sofisticatezza della presentazione dei feed anche se ci sono problemi con l’importazione automatica e bisogna specificare gli indirizzi.

Ricordiamo che Max, come il Framework .NET su cui si basa e di cui installa l’ultima versione, è ancora in versione preliminare ed a rischio e pericolo degli utenti -come si evidenzia anche sul sito. Il download di Max “pesa” 54 Mb ed è gratuito ma il software ha precise richieste di sistema: richiede Windows XP con Service Pack 2 ed è solo per le versioni in inglese, tedesco e giapponese.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it