Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Un anno di reportage fumettistici

Un 2011 passato a viaggiare tra Emilia-Romagna, Toscana e Lazio a partecipare a mostre e iniziative dedicate al fumetto italiano e internazionale.

Dopo aver pubblicato l’articolo sulla mostra di Alessandro Baronciani e considerato che siamo ormai a dicembre, mi sono sentito di fare un consuntivo dei reportage fumettistici svolti nel corso del 2011 e pubblicati nel mio spazio semiregolare “Dentro il fumetto” su Comicsblog.

Mostra di Dino Battaglia - stanza Edgar Allan Poe

È dell’inizio di gennaio il primo resoconto, quello della mostra “Le nuvole Parlanti” su Dino Battaglia a Reggio Emilia. Il mese successivo sono invece andato a Roma, per “Paz e Pert”.

Paz e Pert - Pertini il cavaliere

Tra la fine di febbraio e i primi di marzo ho frequentato, come è ormai tradizione, il festival bolognese Bilbolbul e ho scritto delle mostre off di Francesco Cattani e Alice Socal prima e delle retrospettive di primissimo piano di José Muñoz e Vanna Vinci, poi, con un addendum in aprile per parlare dell’esposizione dei disegni e delle foto di “Palacinche” di Alessandro Tota e Caterina Sansone/strong>.

Mostra di Vanna Vinci a Bilbolbul 2011 - allestimento

Sempre a marzo ho visitato la Fanzinoteca di Forlì dell’amico Gianluca Umiliacchi, con cui ho poi concordato e realizzato un’intervista (pubblicata però a luglio)

Dylan Dog 25 - tavole di Casertano

A maggio sono andato a Cremona per la mostra per i 25 anni di pubblicazioni di Dylan Dog curata dal Centro Fumetto Andrea Pazienza e il mese successivo ho passato una mezza giornata a Modena per l’inagurazione del “Bonvi Parken”.

Bonvi Parken - Galeazzo Musolesi

Nello stesso lasso di tempo sono stato anche all’incontro con Makkox al POPstore a Parma e a RiminiComix, ma uno scarso tempismo e l’incalzare di altri impegni mi hanno impedito di produrre reportage degni di questo nome, anche se considero il bilancio positivo: oltre al contatto umano ho anche materiale interessante tra immagini, registrazioni e video (come quelli di Bonelli allo Zagor Day).

IMG_0857.JPG

Saltiamo a (fine) ottobre e a Lucca Comics, grazie a cui ho scritto delle mostre di V for Vendetta di David Lloyd, Jiro Taniguchi e quella doppia di Manuele Fior e Davide Reviati.

IMG_4138.JPG

A novembre sono stato al Museo d’Arte della città di Ravenna per Seth Tobocman e gli altri autori del festival Komikazen e qualche giorno fa a Carpi per Baronciani.

Una quindicina di mostre (e articoli), a una media di più di uno al mese. Riuscirò a mantenere lo stesso ritmo anche durante il 2012?