Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Un anno di “migliori applicazioni per Android”

Un anno fa annunciavo una nuova rubrica, la seconda su Panorama: dopo l’iPad arrivava un altro spazio fisso per presentare e proporre una selezione di software per Android.

logo rubrica AndroidDopo alcuni mesi passati ad esplorare il sistema operativo, le sue peculiarità e le potenzialità, mi ero convinto che seppure (o forse proprio perché) l’offerta era ancora un po’ acerba e anemica i tempi erano decisamente maturi per cominciare a parlare de “Le migliori applicazioni per Android”.

In questi dodici mesi ho scandagliato l’Android Market (poi Google Play) provando decine e decine di programmi, confrontando le varie alternative, esplorando le funzioni e producendo centinaia di screenshot (operazione molto difficile e frustrante e migliorato solo di recente da Google). Il risultato dei miei sforzi consiste in quarantaquattro articoli, tutti fedelmente archiviati anche qui su nicoladagostino.net insieme a tutti gli altri testi su Android.
Ho scritto di web browser, di software di produttività, di strumenti per la fotografia e per il social networking, software per ascoltare musica, guardare video, per giocare, leggere, disegnare, conoscere le stelle, fare sport ed altro ancora.

Un anno dopo mi sento di affermare che l’offerta di “app” per i dispositivi con il sistema operativo di Google è sensibilmente migliore, per quantità e per qualità, anche se rimangono ancora parecchie carenze e lacune, che spero vengano prima o poi colmate. Conto di seguire l’evoluzione dell’offerta e continuare a suggerire e presentare nuove app.

Buona lettura.