Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Tutti a dieta! – Web 2.0, i siti della settimana (66)

Salute e Internet, un connubio che continua a generare nuovi servizi e risorse.

di Nicola D’Agostino

Dopo le due puntate di Web 2.0 su salute e fitness  ecco una nuova lista piena di iniziative per tenere traccia di diete ed esercizi giornalieri.

PEERtrainer
È un servizio gratuito che offre liste di esercizi e schede giornaliere per annotare quanto fatto ma anche un clacolatore di calorie. Ogni utente ha inoltre uno spazio per il proprio blog e può interagire con gli altri. A incoraggiare negli sforzi ci sono poi dei gruppi di “peer”, utenti in situazioni o con programmi di ginnastica simili.

DietTelevision
Il ‘television’ del nome non deve trarre in inganno: ci sono anche video con consigli degli esperti ma Diet Television è sopratutto una risorsa e uno strumento per dosare quantità nell’alimentazione e negli esercizi da fare. Il tutto è condito con funzioni di social networking, per dialogare e condividere le esperienze con gli altri utenti.

Fitlink
La formula e semplice: trovare persone con cui andare a correre o fare moto. Fitlink, che è sopratutto una risorsa di social networking, è un piccolo ecosistema e ha spazio per tutti: chi fa esercizio ma anche chi offre lezioni, passando per chi produce e vende attrezzature o gestisce palestre. 

Fatblogging(tm)
L’idea  è dell’imprenditore online  Jason Calacanis. Non è un servizio o un sito ma un’idea e rischia di divenire una moda. Parlare e descrivere sul proprio blog nonché discutere come e quanto si mangia e si smaltiscono grassi e calorie. Per tenere traccia di chi ha aderito ci viene in soccorso Technorati con un apposito tag.

Bellygraph
Se poi volete visualizzare i risultati (non importa se positivi o negativi) ecco Bellygraph, che permette di inserire i dati delle fluttuazioni di peso o numero di flessioni e trasformarli (online) in grafici e tabelle. 

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it