Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Tuovideo.it, lo YouTube tutto italiano

Uno strumento di condivisione di filmati online in puro stile Web 2.0

di Nicola D’Agostino

Guarda, carica, condividi sono tre delle parole chiave di TuoVideo.it che promette di ospitare “i migliori video italiani online”.
Si tratta di una nuova piattaforma di condivisione “sociale” di filmatinella nostra lingua e il riferimento a YouTube, non solo nel nome, è evidente. Abbiamo l’incorporazione dei video nel proprio blog, i “canali”, l’immancabile uso dei tag e la possibilità di vedere i video più visti, più commentati o più recenti.

Tra quelli in primo piano c’è la traduzione con sottotitoli in italiano di “The Long Tail” ad opera di Marco Camisani Calzolari. Calzolari è anche il cocreatore del servizio e sul suo blog spiega, parla ed usa il servizio chiarendo la matrice nostrana, la natura dal basso e che se l’entusiasmo e le idee non mancano sono invece modesti i mezzi economici investiti nell’iniziativa. Che però si sta riempiendo di materiale e che ha progetti ambiziosi: entro la fine di marzo si potrà caricare video anche direttamente dal cellulare e ancora prima, come ha annunciato anche YouTube, ci sarà una forma di retribuzione degli utenti (10 euro una tantum) per i filmati che finiranno in un’area specifica nella homepage.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it