Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Tuono Pettinato presenta “NEVERMIND” a Imola (BO)

Comunicato stampa per l’incontro del 13 febbraio 2015 con l’autore di fumetti premiato a Lucca Comics.

Locandina Tuono Pettinato 2015 dett

TUONO PETTINATO PRESENTA “NEVERMIND” A IMOLA

Venerdì 13 febbraio appuntamento al centro giovanile Ca’ Vaina di Imola (BO) in viale Saffi 50 per una serata dedicata al connubio tra fumetto e musica. Ospite d’onore sarà Tuono Pettinato, premiato all’ultima Lucca Comics come “Miglior Autore Unico” italiano, che presenterà “NEVERMIND”, originale biografia a fumetti di Kurt Cobain, compianto leader dei Nirvana.

Pubblicato da Rizzoli Lizard, “NEVERMIND” è un libro a fumetti su una rockstar sola e confusa che ha concluso tragicamente la sua breve ma intesa vita, ma non solo. È anche il ritratto amorevole e sfaccettato di un giovane tutt’altro che “triste”, che ha trovato nella musica e nell’attitudine punk un veicolo per incanalare tutta la sua carica e le sue emozioni.

A partire dalle ore 21 Tuono Pettinato presenterà il suo libro in un incontro con il pubblico a ingresso gratuito, organizzato in collaborazione con Vari.China e moderato da Nicola D’Agostino, esperto di fumetti e articolista per Panorama.it. Sarà inoltre possibile ammirare alcune riproduzioni delle tavole del fumettista, nonché avere dediche sulle copie di “NEVERMIND”.
La serata presso Ca’ Vaina proseguirà poi con il concerto degli Anne Bonny che suoneranno cover dei Nirvana e con il Dj Set a cura di “Il Mazza”.


TUONO PETTINATO (al secolo Andrea Paggiaro) è tra i più quotati giovani autori di fumetto italiani.
Ha pubblicato sulle riviste “Repubblica XL” e “ANIMAls” e fa parte collettivo dei Super Amici (ora noto come Fratelli del cielo), con il quale ha creato le pubblicazioni “Hobby Comics” e “Pic Nic”. Per il sito web Fumettologica.it realizza una rubrica settimanale, intitolata “Tippi Tuesday”.

Per Rizzoli Lizard, oltre a “NEVERMIND” ha firmato i libri a fumetti “Garibaldi – Resoconto veritiero delle sue valorose imprese ad uso delle giovini menti” ed “Enigma – La strana vita di Alan Turing” in coppia con Francesca Riccioni. Per la GRRRzetic ha invece realizzato “Corpicino”, sulle morbosità giornalistiche della cronaca nera e della TV del dolore.
Lo scorso ottobre, a Lucca Comics & Games, la più importante manifestazione italiana sul fumetto, è stato premiato con il Gran Guinigi 2014 come “Miglior Autore Unico”.

CA’ VAINA è il Centro Giovanile del Comune di Imola. Immersa in uno splendido parco a pochi passi dal centro della città, è una struttura interamente dedicata ai giovani ed alla loro creatività. Offre servizi e proposte di qualità tra cui: sportello Infogiovani, Internet Point con Wi-Fi gratuito, sale prova, studio di registrazione con sala di produzione e montaggio video e spazi per concerti, feste e spettacoli.
Il centro è situato in viale Saffi 50 a Imola (BO).


PER INFORMAZIONI:
0542/43610 – www.cavaina.it – info@cavaina.it

Materiale promozionale scaricabile

Nota: le immagini tratte dal fumetto sono tutte © 2014 Tuono Pettinato (Andrea Paggiaro) / RCS Libri S.p.A