Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Tumblr alla conquista del web

A tre anni dalla sua nascita la piattaforma si รจ ormai conquistata un posto di primo piano come strumento di pubblicazione e condivisione di contenuti sul web.

di Nicola D’Agostino

Il servizio di blogging Tumblr è uno dei cinquanta siti web più visitati negli Stati Uniti: lo affermano le statistiche di Quantcast, mostrate anche in un post sul blog ufficiale e dal fondatore David Karp.

tumblr-top50usaSecondo TechCrunch Tumblr ha oltre sei milioni di utenti, di cui una metà fuori dagli Stati Uniti e nell’ultimo anno ha avuto una crescita eccezionale, non solo nelle iscrizioni ma anche nei contenuti pubblicati e negli accessi che ne sono derivati.

La piattaforma per creare tumblelog guadagna 25‘000 nuovi utenti al giorno e a breve toccherà quota sette milioni. Questa massa di utilizzatori ha fatto sestuplicare i contenuti ospitati: il volume di nuovi post è infatti passato dai 650‘000 giornalieri del 2009 agli attuali 4,5 milioni, con un’impennata da marzo quando erano solo 2 milioni.

Ancora più impressionanti sono le pageview complessive di Tumblr: le visite mensili sono attualmente a un miliardo e mezzo e per la fine dell’estate dovrebbero raggiungere i due miliardi.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it