NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Tumblr 3.0: potente ed essenziale

Sempre più versatile e ricco di funzioni ma al tempo stesso fedele all’essenzialità che ne è stata la chiave vincente. Uno strumento per tutte le esigenze?

di Nicola D’Agostino

Profondo rinnovamento perTumblr, la piattaforma che permette di creare e gestire con facilità blog minimali . La versione 3.0 aggiunge una miriade di funzioni e migliorie (sul blog ufficiale si dice più di 400) ma non perde d’occhio l’obiettivo iniziale. Creare e gestire un tumblelog con Tumblr è sempre facile e immediato come la prima volta quando il servizio si è affacciato in rete conquistando rapidamente il favore dei blogger (ma non solo).

Cosa c’è di nuovo? Anzitutto c’è un rinnovamento della dashboard, il pannello di controllo, che è stata resa più essenziale ed al tempo stesso mostra un’anteprima fedele di quanto abbiamo pubblicato. Alcune gradite sorprese si notano al momento della scrittura: si possono rendere privati i post, retrodatarli come pubblicarli in sezioni chiamate channels, canali, con cui realizzare blog di gruppo.

È persino possibile inserire dei tag, che per ora non sono utilizzabili dal lettore ma che i tipi di Tumblr consigliano di aggiungere perché compariranno a breve. Sono aumentati anche i temi disponibili ed è comparsa anche una pratica pagina di archivio ispirata a quella sul capostipite dei tumblelog, project.ioni.st nonché una versione per cellulari e dispositivi palmari.

E ancora: maggiore intergrazione con video e audio, con la possibilità di fare post vocali via mp3, incastonare filmati in Flash e curare il tumbleog per mezzo di uni smartphone o via Instant Messenger (Aim).

Chi volesse conoscere tutti i dettagli sul blog ufficiale di Tumblr dove si mostrano molte delle funzioni aggiunte.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 9/11/2007 e archiviato in: articoli  
Tag: , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link