NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Tumblelogs, blog minimali per tutti

Blog stringati, veloci, immediati e più spontanei. Grazie a Tumblr.

di Nicola D’Agostino

Blog stringati, veloci, immediati e più spontanei. Grazie a Tumblr arriva finalmente un servizio di blogging gratuito che mette alla portata di tutti creare un Tumblelog.Il Tumblelog è una forma minimale di blog che secondo alcuni cattura meglio i pensieri e l’ispirazione tende a “un mix caotico e vivace di testo, immagini e link senza fronzoli o cure particolari della forma”.

L’idea risale a diversi mesi fa, alla fine del 2005 per l’esattezza, ma sinora bisognava creare ex novo il proprio o quantomeno modificare una piattaforma esistente. Con Tumblr la procedura diventa invece facile e per tutti.
Il servizio offre sia lo spazio che lo strumento, che permette di inserire sei tipi di contenuto: foto, citazioni, link, dialoghi, video e volendo anche testi più lunghi tipici dei blog.

Il punto di riferimento è uno dei pionieri dei Tumblelogs, Projectionist che Tumblr cita e di cui ripropone anche il tema tra quelli disponibili. Non manca che aprire il proprio.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 5/03/2007 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link