NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Trova il volto

Avete presente la rilevazione dei volti in automatico nelle foto in Picasa e iPhoto? Lo sviluppatore cinese Liu Liu ha implementato una funzione molto simile ma in JavaScript, quindi utilizzabile (e incorporabile) in qualsiasi sito o servizio web.

di Nicola D’Agostino

Liu ha messo a disposizione il codice sorgente su Github e Devon Govett, che già immagina un utilizzo su Facebook per aiutare gli utenti a “taggare” le foto.
È probabile che il codice venga adottato ma non nell’immediato: Dalle prove fatte utilizzando una demo e alcune foto scattate a Lucca Comics, il riconoscimento automatico (con comparsa di quadratino rosso) è tutt’altro che perfetto.

Face Detector - risultati

Il software sembra capace di individuare i volti solo se sono in posizione frontale e ben nitidi.
Se le persone sono di profilo, a testa basso, di tre quarti o se la foto è lievemente mossa o piena di oggetti colorati il risultato può essere nullo o comicamente errato.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 3/11/2010 e archiviato in: articoli  
Tag: , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link