Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Trent’anni fa rinasceva Apple

Un’azienda meno idealistica e più pragmatica che ha preso le veci della prima proprio il 3 gennaio del 1977, grazie all’interessamento diretto del primo finanziatore e sponsor di Jobs e Wozniak, il manager “Mike” Markkula.

di Nicola D’Agostino

Una ricorrenza che rischia di passare dimenticata nell’eccitazione generale di questi giorni per l’ormai prossimo Macworld (di cui parleremo anche qui) è quella dei 30 anni di Apple. A questo punto qualcuno starà già pensando ad un abbaglio visto che l’anniversario pubblico dei 30 anni della fondazione di Apple è stato lo scorso 1 aprile 2006.

Ma la Apple attuale, l’azienda dal fatturato multimilionario quotata in borsa è però un’altra, forse un po’ meno idealistica e più pragmatica che ha preso le veci della prima proprio il 3 gennaio di un trentennio fa, grazie all’interessamento diretto del primo finanziatore e sponsor di Jobs e Wozniak, il manager “Mike” Markkula, a lungo parte del consiglio d’amministrazione.

E laddove lo scorso aprile Cupertino è rimasta in silenzio assoluto, lasciando perplessi media e fan, in questi giorni sul sito Apple campeggia una mela enorme con la scritta “I primi 30 anni erano solo l’inizio – Benvenuti nel 2007″ che fa riferimento alle novità in arrivo ma probabilmente ricorda agli altri ed a sé stessa anche la sua rinascita in quel lontano 3 di gennaio 1977.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it