Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Tre Chrome e un Chromium, grazie

Stabile, beta e developer insieme? Su Mac è possibile.

L’ottimo Franz Grua sta per pubblicare (o almeno spero) sul sito web de iMacccanici una segnalazione di Mondo Chrome e mi ha chiesto qualche informazione aggiuntiva al comunicato stampa ufficiale.

La prima cosa che mi è venuta di dirgli è che ovviamente seguo tutto da un Macintosh, con diverse macchine virtuali (due Linux e due Windows) e soprattutto gli ho evidenziato come monitorare i tre “canali” del browser sia molto più facile e veloce su Mac.

Sia su Windows che su Linux bisogna scegliere quale versione avere e il passaggio da una all’altra -seppure previsto e possibile- non è immediato ma vuole dire disinstallare e rimuovere il programma con gli strumenti di sistema.

Tre Chrome e un Chromium

Su Macintosh invece si può installare ed avere contemporaneamente sia la versione developer, che la beta che la stabile (basta cambiargli nome).

Si può lanciare una o l’altra con un doppio click per controllare novità o differenze e volendo anche tutte e tre (quattro se si conta l’ulti. E se c’è qualche problema, ad esempio con l’aggiornamento all’ultima release, basta cestinare l’applicativo, scaricarne una copia recente dal server di Google e trascinarla in /Applications e proseguire test e esperimenti.