Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Traduzioni fumettistiche per la DC/Planeta (in uscita)

Sfrutto il comodo servizio di annuncio e monitoraggio delle uscite DC di DCWorld.it per segnalare la disponibilità un po’ di letteratura fumettistica che ho curato come traduttore per la Planeta/De Agostini in questi ultimi dieci mesi.

uscite DC-Planet 2007

Il grosso è costituito dalla serie supereroistica “Classici DC – Il Quarto Mondo” che raccoglie e presenta la gestione da parte di John Byrne di “New Gods” (fino al 15) e poi della neotestata “Fourth World” (fino alla sua conclusione) insieme ad altro materiale correlato come la miniserie “Genesis” e un albo di “Takion”. Sono sei volumi, l’ultimo dei quali è uscito o è in uscita in questi giorni, alla fine di settembre. In ottobre dovrebbe poi comparire anche uno speciale con alcuni dei personaggi, che però contiene vicende antecedenti. Si intitola “Classici DC – Mister Miracle” ed è graziato dai disegni di Steve Rude.

Qualche mese fa è invece uscito il doppio volume “I libri di Batman 01 – Preda” che per la cronaca ho tradotto a dicembre 2006 e che contiene due miniserie tratte dalla gloriosa testata antologica DC “Legends of The Dark Knight”. Le miniserie sono “Prey” (nn. 11-16 della serie USA) e “Terror” (nn. 137-141), connesse tematicamente e firmate dagli stessi autori, lo scrittore Doug Moench e il disegnatore Paul Gulacy. Da settembre la ripubblicazione in Italia dell’antologica continua tramite una serie regolare di volumi ma con titolo adeguato. Il primo è “Le leggende di Batman – Sciamano” (che presenta i primi 5 albi originali) a firma Denny O’Neill/Ed Hannigan. Seguirà nei prossimi mesi un secondo volume con gli episodi scritti da Grant Morrison e disegnati da Klaus Janson.

Menzione particolare per “Desolation Jones TP 1 – Made in England”: è edito negli Stati Uniti sempre dalla DC ma tramite la etichetta Wildstorm e quindi esce da noi direttamente tramite la Magic Press e non la Planeta. Contiene i primi sei numeri della serie “Desolation Jones” ideata da Warren Ellis (di cui finalmente sono riuscito a tradurre qualcosa, e che qualcosa!) che in questa storyline è splendidamente assistito da J.H. Williams III.

Per la Vertigo infine è già uscito “Hellblazer TP 31 – Sangue cattivo” divertissment molto britannico ambientato nel futuro e curato da Peter Milligan e Philip Bond. Sempre per la Vertigo e il cosmo di John Constantine a ottobre (o giù di lì) sarà la volta di “Hellblazer – Papa Midnite” con l’antagonista di Hellblazer per l’occasione rivisto e rinnovato dal duo Matt Jonhson e Tony Akins.

Buona lettura!