Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

“Tolla in festa”: appuntamento con il retrocomputing

In provincia di Varese una nuova manifestazione per gli appassionati di computer storici: per ammirare e per toccare con mano miti del passato. E per farli rivivere.

di Nicola D’Agostino

Dietro il pittoresco nome di “Tolla in festa” si nasconde una piccola quanto lieta novità nel panorama del retrocomputing italiano.

Il 27 e 28 novembre, a Lavena di Ponte Tresa, in provincia di Varese, ci sarà un appuntamento che fornirà l’occasione unica di assistere e per i più capaci anche di partecipare al ripristino di hardware del passato.
La due giorni, gratuita e con orario non-stop (o quasi) dalle 10 in poi sarà basata, come afferma l’organizzazione, “su un concetto di maggior interazione tra visitatore, appassionato e macchina, un luogo e momento in cui smontare, pulire, montare e resuscitare pietre miliari di ere tecnologiche passate.”

Il programma prevede una canonica quanto preziosa sezione espositiva, con esemplari targati Apple, Commodore, MSX, Sun, Silicon Graphics, Sinclair, Psion e altre.
Saranno proiettate animazioni demo per Amiga, Spectrum e C64 ma sarà anche attivo un laboratorio aperto in cui verranno “riportate alla vita”, missione di molti retrocomputeristi, storici calcolatori.
Tra questi sono previsti un Digital PDP-11, elaboratore legato a doppio filo allo sviluppo della rete e della cultura hacker e una NeXT Station, una delle esotiche workstation Unix prodotte da Steve Jobs durante la sua lontananza da Apple.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it