NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Titanic: le migliori app per riviverne il mito su iPad

Le migliori applicazioni per approfondire storia e caratteristiche della enorme nave affondata un secolo fa durante il suo viaggio verso New York

di Nicola D’Agostino

builidingtitanic-splash

Ricostruire la storia e capire la tragedia del transatlantico affondato un secolo fa: è quanto ci propongono alcune affascinanti applicazioni per il tablet di Apple disponibili sull’App Store.

Grazie a immagini, filmati, ricostruzioni, reperti, notizie dell’epoca l’iPad si trasforma in una finestra interattiva sull’RMS Titanic, dalla sua realizzazione alla prima e ultima traversata atlantica nell’aprile 1912.

Building Titanic
Realizzata dalla National Geographic Society, l’app si concentra sulla costruzione della colossale nave. L’app, totalmente gratuita, offre una timeline interattiva della realizzazione nei cantieri irlandesi che permette, di tappa in tappa, di approfondire numerosi aspetti grazie a oltre cento fotografie e numerosi filmati d’archivio.

buildingtitanic

Titanic: Her Journey
In vendita a 3,99 Euro, l’app è basata sull’archivio e sulle pubblicazioni della casa editrice The History Press e si propone come una fonte multimediale ricca e interattiva di informazioni sul transatlantico, dai moli di Belfast sino ai ricordi dei sopravvissuti. I contenuti includono foto storiche, biografie degli ufficiali e personaggi di rilievo, schemi dei ponti e piani di costruzione, filmati, registrazioni audio, informazioni sulla traversata e altro ancora.

titanicherjourney-lifeonboard

Titanicdock
App gratuita, con una controparte a pagamento per iPhone, che pubblicizza il documentario “Titanic Island Movies” raccogliendo dati vari disponibili su Internet: news, gallery fotografica, curiosità varie, mappa del cantiere e la scheda su Wikipedia. Il documentario si può acquistare da dentro l’app a 0,79 Euro.

titanicdock-gallery

Nota: tutte le app segnalate e i contenuti proposti sono in lingua inglese.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it



Pubblicato il 10/04/2012 e archiviato in: articoli  
Tag: , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link